Info e contatti

Niente mi connette come lo stare in silenzio, in ascolto del respiro del cielo. Sono momenti di una profondità che è difficile esprimere compiutamente con le parole; com'è mai possibile descrivere degnamente i fremiti dell'anima che scandiscono l'osservare, dritta negli occhi, l'immensità del cosmo, senza però essere un poeta?

Image Credit: ESO

Il sottoscritto in compagnia di "Belfagor", Dobson da 30cm della Explore Scientific, fido compagno di scorribande nelle notti di novilunio.   Leggero, affidabile, due specchi tenuti insieme dalla gravità, è perfetto per disintossicarsi dall'elettronica e dalle complicazioni dell'osservazione strumentale. Gli oculari sono dei 100° di campo apparente, anch'essi Explore Scientific. Unica concessione alla modernità è l'utilizzo del planetario Sky Safari in sostituzione dell'atlante cartaceo. 

Note personali

Mi chiamo Marco Iozzi, vivo a Capraia Fiorentina in provincia di Firenze, e lavoro per una delle più importanti società di Information Technology sul panorama nazionale. Suddivido la passione per l'astronomia tra l'osservazione visuale, che appaga il mio senso estetico e nutre lo spirito, e la ricerca amatoriale, prettamente in ambito Astrometrico e Fotometrico. 

I miei campi di studio includono l'Astrometria dei corpi minori del sistema solare, la Fotometria Asteroidale, la Fotometria di Stelle Variabili (in special modo di Variabili di tipo Cataclismico) e di Oggetti Extragalattici.

Sono attualmente membro del Gruppo Astrofili Montelupo Fiorentino (GRAM) all'interno del quale rivesto il ruolo di Consigliere.  Mi occupo di divulgazione e sono coinvolto in attività di ricerca anche presso l'Osservatorio Astronomico "Beppe Forti" (MPC code K83), la cui direttrice Maura Tombelli è l'astronomo donna (non professionista) scopritrice del maggior numero di Asteroidi al mondo.

Nel maggio 2020 ho conseguito il codice internazionale L63, assegnato al mio sito osservativo dal Minor Planet Center.

Nel gennaio 2022 grazie a Maura Tombelli ho avuto il privilegio e l'onore di avere un asteroide nominato a mio nome: 

(100726) Marcoiozzi = 1998 BY43

Discovery: 1998-01-25 / M. Tombelli, A. Boattini / Cima Ekar / 098 

Marco Iozzi (b. 1965) is a member of the astrometry team of the Astronomical Observatory “Beppe Forti” (code K83) in Montelupo Fiorentino, Italy.

https://www.wgsbn-iau.org/files/Bulletins/V002/WGSBNBull_V002_001.pdf 

Contatti: 

marco.iozzi@l63-observatory.it